Una lavagnata al giorno: maggio 2010

mercoledì 26 maggio 2010

Ancora mappe mentali

Delle mappe mentali avevo già scritto qualcosa in questi 2 post.
Mindomo per realizzare mappe mentali on line e XMind per farle off line.
Segnalo ora mind42.com, con cui si possono realizzare mappe mentali collaborative on line.

Cercare immagini simili

Uno strumento dalle grandi potenzialità è Google Similar Images (similar-images.googlelabs.com).
Sotto, un videotutorial in Inglese.

Caravaggio virtuale

Un allestimento strepitoso quello di Tutta l'opera del Caravaggio (www.caravaggio.rai.it), con gallerie, sezioni didattiche e anche una sezione con giochi.

giovedì 13 maggio 2010

Il tonno

Vabbé, sono di parte in quanto vegetariana. Ma il mio consorte, carnivoro e pescatore subacqueo, evita di mangiare il tonno tanto quanto me. Perché?
Un momento di riflessione sull'impatto dell'alimentazione sull'ambiente può essere costituito dalla consultazione di questo interessante strumento messo a disposizione da Greenpeace: http://www.greenpeace.it/tonnointrappola.
 

domenica 9 maggio 2010

Cerca immagini free

Un motore di ricerca per immagini free si trova in: search.creativecommons.org

Scratch!

Scratch è un software che permette di creare e condividere immagini interattive. Personalmente non l'ho ancora usato, mi riprometto di provarci appena avrò più tempo.
Il software si scarica da scratch.mit.edu.
Vedere anche articolo su www.innovascuola.gov.it.


Presto uscirà il libro di Alessandro Colombi intitolato Immagina, programma e condividi con Scratch (scheda nel sito delle Edizioni Erickson).

mercoledì 5 maggio 2010

Domani e dopodomani ad Archeofoss (virtualmente)

Snapshot_005
Una bella soddisfazione: domani o dopodomani verrà presentato il poster che ho preparato insieme a Maria Grazia Fiore per Archeofoss 2010. Si possono scaricare la Locandina in pdf e il pieghevole in pdf.

Il tema era "archeologia e Open Source", il nostro argomento è: Open Sim nella didattica dell’Archeologia (soprattutto i machinima didattici).

martedì 4 maggio 2010

Unione Europea

Nel sito dell'Unione Europea (europa.eu) c'è un nutrito Angolo degli insegnanti (europa.eu/teachers-corner) con risorse e link a siti utili come Esploriamo l'Europa (europa.eu/europago), che contiene giochi interattivi.


lunedì 3 maggio 2010

Museo virtuale dei piccoli animali

Nel sito http://www.visiblechildren.net/museum/ si può visitare un museo virtuale con immagini e video relativi a piccoli animali, classificati scientificamente.
A cura di Paolo Beneventi .

domenica 2 maggio 2010

sabato 1 maggio 2010

Colorare on line

Nel ricco sito Bibliolab, e precisamente nella pagina www.bibliolab.it/giochi_colore, c'è una lista ragionata di siti in cui è possibile colorare on line.

Fumetti didattici

Ufotto Leprotto (www.ufottoleprotto.com) è stato creato dal brillante Umberto Forlini. Nel suo sito ci sono tantissimi fumetti didattici animati.

Un momento di relax o...

Un giochino per orientarsi nello spazio e rafforzare le capacità logiche: The Unforgiven Room (www.rivelazioni.com/giochi/escape_room).
Per i più pigri la soluzione è su www.leduelegioni.com: si tratta di un testo regolativo che potrebbero redigere gli alunni stessi. Sarebbe interessante vedere come scriverebbero loro le soluzioni di un gioco.

Ispezioniamo una nave di qualche secolo fa

Per ripercorrere la storia della navigazione, particolarmente nella Terra Australis Incognita, è interessante il sito australiano (in Inglese) http://www.abc.net.au/navigators/ships/investigator.htm. Si può, tra l'altro, esplorare l'interno di una nave ottocentesca e scaricare materiale didattico in pdf.
Sito scoperto tramite iwbaustralia.wordpress.com.

Template per poster


Cercavo un modo per realizzare poster con Power Point e un amico mi ha segnalato www.posterpresentations.com, da cui si possono scaricare template gratuiti spartani ma utili come punto di partenza.