Una lavagnata al giorno: gennaio 2013

sabato 19 gennaio 2013

Condividere registrazioni

Faccio prima a postarlo direttamente qua che a salvarlo fra i Preferiti.
Molto carino e intuitivo, questo servizio on-line per la registrazione e condivisione di file audio: www.chirbit.com.
www.chirbit.com

Segnalazione evento

Segnalo che 21 Gennaio partirà il modulo formativo per l'asse storico-sociale e filosofico nell'ambito dell'iniziativa di formazione Misure di accompagnamento alla riforma del secondo ciclo di istruzione e formazione per il personale docente a cura di reti di scuole (coordinato dal Liceo Michelangelo - www.liceomichelangelo.it).
Il 21 gennaio relazionerà il dirigente del Liceo Brotzu Valter Alberto Campana (che 10 anni fa fu mio tutor For Tic B), il 25 gennaio relazionerò io, il 13 febbraio ci alterneremo io e il collega Gianfranco Marini, 18 febbraio relazionerà sempre il prof. Marini. Gli incontri avranno inizio alle ore 15,30.
/www.liceobrotzu.it 

giovedì 10 gennaio 2013

Crea un Arcimboldo

Fuor di metonimia: Crea un dipinto come quelli di Arcimboldo. Che poi non è neppure un dipinto bensì un'immagine digitale. Comunque.
Mentre cercavo materiale per un lavoro pensavo: "Chissà se esistono degli strumenti online con cui creare degli Arcimboldi". E googlando ho scoperto che questi strumenti ci sono. Intanto questo del West Sussex County Councilwsgfl2.westsussex.gov.uk/aplaws/intergames/play/Arcumboldo.swf  in cui si scelgono gli elementi con cui realizzare le singole parti della figura. Ogni elemento può essere ingrandito, ridotto, ruotato.
wsgfl2.westsussex.gov.uk
Poi ci sono schede didattiche (in inglese):

domenica 6 gennaio 2013

Repertorio di ebook scaricabili per bambini

bimbooklibri.blogspot.it
Il blog bimbooklibri.blogspot.it si propone come strumento per genitori, insegnanti ed educatori, segnalando ebook e audiobook per bambini scaricabili gratuitamente e indicizzati per fasce d'età.
Un esempio di risorsa a cui si accede tramite il blog in questione è: www.labalenapanciapiena.it/lagiraffina.

AGGIORNAMENTO DEL 16 AGOSTO 2013
Grazie a un commento scritto oggi da Sara G., ho scoperto che attualmente il blog da me segnalato è aperto soltanto ai lettori invitati (e non rientro neppure io fra i fortunati):

Questo blog è aperto solo ai lettori invitati

http://bimbooklibri.blogspot.com/Non ci risulta che tu sia stato invitato a leggere questo blog. Se pensi che si tratti di un errore, contatta l'autore del blog e richiedi un invito..

Mi spiace quindi per la segnalazione che perde pregnanza, fatta eccezione per la risorsa della Balena Pancia Piena che permane.

sabato 5 gennaio 2013

Les Poètes maudits

Preparo il materiale per una lezione sulla Scapigliatura ed è inevitabile parlare dei Poeti maledetti. L'origine di questo nome viene da un'antologia curata da Verlaine il quale a sua volta si era ispirato a una poesia di Baudelaire (i link conducono a www.treccani.it/enciclopedia).
Dove troviamo il testo del Verlaine per vedere quali poeti egli antologizza?
Ma su gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k72580r/f11.image fornito dal servizio Bibliothèque numérique gallica.bnf.fr della Bibliothèque nationale de France (BnF) (scoperto via fr.wikipedia.org).

gallica.bnf.fr