Una lavagnata al giorno: marzo 2013

venerdì 29 marzo 2013

VVV... Vizi e Virtù con Vizify

Ogni tanto nasce qualcosa dal nome simile al mio raro cognome.. un tempo c'era Vizzavi, ora c'è Wizzair... ma c'è anche Vizify (www.vizify.com), di cui parlo adesso.
Si tratta di un servizio on-line di "auto-rappresentazione nel web", una sorta di curriculum dell'esistenza dinamico e iconografico. L'ho sbrigativamente creato qualche mese fa per poi abbandonarlo. Oggi ho ricevuto un'e-mail che mi avvisava della recente aggiunta della simpatica funzione di inserimento di "cards", che si presentano come essenziali infografiche su determinati argomenti.
Ho deciso di dedicare la prima mezz'ora del mattino alla realizzazione di tutte le card possibili, facendo mente locale su avvenimenti lontani (Qual è stato il mio primo concerto? Sarà stato veramente quello?) o su tematiche poco piacevoli (del genere "Il grande cruccio della mia esistenza"). Interessante sia per soffermarsi un attimo su se stessi, sia per scoprire un po' di "lessico introspettivo" in inglese.
www.vizify.com/anna-rita-vizzari





lunedì 25 marzo 2013

Widget semplice con ISpring

Per iTEC4 dovevo provare a creare e condividere widget nel Widget Store; poiché il formato accettato è il file swf e poiché non ho mai avuto voglia di imparare a usare Flash, il solo modo che conoscessi per realizzare file in quel formato era il già citato ISpring Free (che converte in swf le presentazioni ppt).
Il widget che condivido qua è semplice nella forma e nel contenuto: poiché esso doveva avere un carattere generale ho pensato di creare una traccia che aiutasse i ragazzi a dare definizioni di cose come eventi, fenomeni e movimenti culturali seguendo la regola delle 5 W + 1 H. Eccolo.

domenica 24 marzo 2013

Didattica umanistica con le TIC su BRICKS

È on-line il nuovo numero di Bricks (bricks.maieutiche.economia.unitn.it), dedicato alla Didattica umanistica con le TIC: vi si trova anche un mio articolo su una recente esperienza: Scrivanie virtuali per ITEC 3.
Belle le righe scritte in merito da Antonio Fini nel suo editoriale: "Anna Rita Vizzari, insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado in Sardegna, presenta un articolo ricco di link e di suggestioni per l’approfondimento nel quale racconta la progettazione e l’implementazione di una learning story, realizzata attraverso alcuni blog e numerosi altri servizi web, tra cui social netwok."
bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?page_id=3553

sabato 23 marzo 2013

Sulla Finlandia

Sono tornata dalla winter school iTEC a Oulu in Finlandia (cfr. post Waiting for Finland) una settimana fa e ancora non ho avuto il tempo di scrivere un seppur breve reportage. Questo perché, oltre ad aver ripreso la vita lavorativa a pieno ritmo, ho avuto a che fare con un figlio che dal mio ritorno a oggi si è fatto venire ben 4 malattie differenti.
Partiamo dal contesto, veramente estremo (-30°!).
Dalla finestra dell'Hotel www.radissonblu.com
Paesaggio nella Mansion www.maikkulankartano.fi


Bardata per affrontare i -30° (mi sono venuti gli occhi a mandorla)
E adesso veniamo alla scuola UBIKO di Oulu (ubiko.wikispaces.com), un bel luogo in cui trascorrere le giornate. Va detto che gli insegnanti finlandesi non hanno il nostro stesso morboso legame giuridico alla classe e all'aula e che alunni e insegnanti hanno una libertà di movimento per noi impensabile.
Ingresso con sci e scarponi sparsi qua e là
Angolo informale
Un'aula. Bella, vero?

Notare, una cucina in ogni aula
La biblioteca
Ancora la biblioteca
Si lavora ad iTEC
Cibo. Come vegetariana ero convinta che avrei fatto la fame (dato che lassù i piatti forti sono costituiti da renna e salmone), e invece dire che ho mangiato alla grande significherebbe essere riduttivi. Ho rischiato seriamente di vanificare 7 mesi di palestra...
Piatto vegan composito (www.sokerijussi.net)
Non è una cosa cruenta, si tratta di rapa  (www.sokerijussi.net)
Dolce (www.maikkulankartano.fi)
Non per dire, ma questo stesso pane fritto me lo faceva la mia nonna sarda
Tempo libero: Human curling. Per una sarda tutta spiaggia e mare come me è stata quasi una novità, ma per fortuna mi ero casualmente allenata con qualcosa del genere lo scorso febbraio a Fonni in Barbagia. Qua indosso, sopra calzamaglia tecnica e pantaloni da neve, una tutona-scafandro datami dai Finlandesi.
Human curling: ecco un video della mia DS che documenta l'esito felice della mia performance.


domenica 10 marzo 2013

Esercizi di scrittura

L'ho conosciuto tramite Jole Caponata che l'ha segnalato nel gruppo "Docenti virtuali" (www.facebook.com/groups/apprenderevirtualmente) da lei gestito.
cms.movellas.net/content/suggestions/v1.0/index.html

Si tratta di un "generatore di storie" in inglese, che fornisce suggerimenti e spunti per la produzione di un testo narrativo, secondo questo percorso:
  1. titolo,
  2. incipit,
  3. nomi,
  4. idee per l'ambientazione,
  5. idee per i personaggi,
  6. problemi,
  7. finale.
Possiamo rifiutare un suggerimento chiedendone uno nuovo. Ecco la "ricetta" propostami da questa applicazione:

Microscopio virtuale

Nel sito www.discoveryeducation.com/teachers troviamo un microscopio virtuale molto semplice da utilizzare: si trascina lo specimen (il campione) sul tavolino (si chiama così? mi perdonino gli scienziati per eventuali errori lessicali), si osserva l'ingrandimento e infine si classifica il campione trascinandolo nel giusto scomparto a destra. Il feedback è immediato; dopo 2 tentativi errati viene data la soluzione. Il tutto è in inglese.
school.discoveryeducation.com/lessonplans/interact/vemwindow.html
Un altro microscopio si trova su www.udel.edu/biology/ketcham/microscope/scope.html.

martedì 5 marzo 2013

Waiting for Finland

Fra una settimana precisa sarò su uno dei 3 aerei che mi condurranno dalla mia isola verso una zona per me estrema: Oulu, in Finlandia. Questo perché ho avuto la fortuna di essere individuata dall'Indire - come ambassador teacher per iTEC3 - fra i partecipanti di questa winter school.
La locandina della winter school

Ieri ho ricevuto da Aalto un plico contenente un delizioso libro in inglese sulla Finlandia e un opuscolo con tutti i dettagli del viaggio e della winter school (il cui programma è qua).

Il viatico per la Finlandia
Non vedo l'ora di partire ma soprattutto non vedo l'ora di tornare per condividere l'esperienza.

lunedì 4 marzo 2013

Consigli per l'uso dell'iPad con i più piccoli

Nel sito della Erickson Francesco Zambotti, in questo chiarissimo video intitolato Consigli per l'uso dell'iPad con i più piccoli, ci fornisce alcuni suggerimenti sull'impiego dell'iPad da parte dei bambini in età prescolare. 
Come mamma devo fare il mea culpa... altro che limite massimo di 20 minuti!
Francesco Zambotti 

sabato 2 marzo 2013

Tavola periodica degli elementi della frase (in fieri)

L'abbiamo iniziata oggi in classe, fra LIM e tablet: gli alunni la continueranno da casa.
Ma non riesco a ridurne l'embed neppure intervenendo sul codice.
Per ora cliccando sulle icone si accede a risorse esterne: sarebbe interessante condividere file realizzati dagli stessi alunni, vedremo se farlo o meno. http://www.symbaloo.com/mix/tavolaperiodicainfieri